top of page

Angioplastica carotidea e stenting

Aggiornamento: 11 ott 2020

L'angioplastica carotidea è una procedura non invasiva di Interventistica Radiologica che consente di rimuovere ostruzioni presenti nelle carotidi, le due principali arterie del collo che portano il sangue dal cuore al cervello.



L'angioplastica carotidea e lo stenting sono procedure recenti, ma già ampiamente consolidate nella pratica medica. Sostituendo l'intervento chirurgico, consentono di pulire e liberare le arterie carotidi da accumuli di grasso che ostacolano il passaggio del sangue e possono ridurre il flusso di ossigeno al cervello, causando l'infarto cerebrale anche noto come ictus.


La procedura prevede l'inserimento di una sottile cannula (catetere) all'altezza dell'inguine, nell'arteria femorale. L'intervento avviene in anestesia locale, per permettere al paziente di riferire le proprie sensazioni durante la procedura. Il catetere viene guidato tramite immagini radiografiche fino al punto occluso dalle placche. Successivamente, si procede alla dilatazione del tratto malato e al posizionamento di un tubicino in rete metallica (stent), fatto di materiale compatibile con l'organismo umano. Lo stent viene rilasciato nella parte del vaso sanguigno soggetta a restringimento per proteggere le pareti delle arterie ed evitare che tornino a chiudersi.


Il trattamento è indolore perchè eseguito in anestesia locale. La durata della procedura è di circa 1-2 ore e la dimissione avviene normalmente il giorno successivo all'intervento. .

Come tutte le procedure mediche, l'angioplastica carotidea presenta un profilo di rischio che viene valutato rispetto ai benefici ottenibili dalla procedura, vale a dire la riduzione di un elevato rischio di ictus o di trombosi. L'angioplastica è indicata se la stenosi supera del 75% il volume del vaso sanguigno oppure se il paziente è a rischio di ictus o è già stato colpito da ictus.

L'angioplastica è un trattamento alternativo all'intervento (endoarteriectomia arteriosa) nei casi in cui i pazienti non possano o non vogliano sottoporsi alla chirurgia.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Yorumlar


Dr. Domenico Nobile

Cardiologia Interventistica

Cardiologia clinica

Cardiologia dello sport

Copyright (c) 2020 cardiologianobile.com P.IVA 02927340840

A.O.O.R Villa Sofia - Cervello

Presidio Ospedaliero Cervello

Via Trabucco, Palermo

Tel: 3203713541

Info attività privata

Palermo: Via Gaetano Daita 15

Agrigento: Medical center

Caltanissetta: Centro Medes

Milano: Centro Medico Sant'Agostino

Tel: 3203713541

bottom of page